Nuove prospettive sotto il sole: ecco perché i tetti di Asga aiutano a proteggere il clima
Immobili, Investimenti di capitale
Qui decidono i soci della cooperativa. Chi è assicurato presso Asga è automaticamente socio. Tramite l’assemblea dei delegati, i soci sono rappresentati nell’organo supremo. Anche i dipendenti, i membri del Consiglio d’amministrazione e i membri della Direzione generale sono assicurati presso Asga e si impegnano personalmente a favore di Asga. Ciò garantisce che qualsiasi azione sia intrapresa esclusivamente a vantaggio dei soci.
In un istituto di previdenza collettivo come Asga, tutti i soci sono sullo stesso piano. Anche per quanto riguarda la consultazione: nell’assemblea dei delegati, i datori di lavoro e i dipendenti sono rappresentati in modo paritetico; in altre parole, tutti hanno lo stesso diritto di voto.
Quando Asga è stata fondata quasi 60 anni fa, lo scopo della cooperativa era di garantire la previdenza di vecchiaia per le imprese della Svizzera orientale. Oggi artigiani e PMI di tutta la Svizzera tedesca ci affidano i loro fondi di previdenza. Con 130 dipendenti siamo anche noi una PMI e conosciamo le vostre esigenze in fatto di previdenza professionale.
Asga è una cooperativa. Questo fa la differenza anche in termini finanziari. Tutti i proventi vengono impiegati a favore dei soci, ad esempio per costituire riserve per la garanzia a lungo termine delle rendite
o per misure attuariali finalizzate a un equilibrio finanziario sostenibile. E ciò che rimane dei proventi viene distribuito direttamente alle persone assicurate sotto forma di un interesse più elevato.
Una manciata di soci ha partecipato alla fondazione della nostra cooperativa, sostenendo l’idea di organizzarsi in modo autonomo per la propria previdenza di vecchiaia. All’epoca si conoscevano tutti di persona. Ma ancora oggi, con oltre 14’000 aziende affiliate, per noi il rapporto personale è la base della collaborazione. I nostri assicurati ci affidano i loro fondi di previdenza. Siamo costantemente consapevoli di questa responsabilità. Per gestire, investire e moltiplicare il denaro si usa il cervello, ma la piacevole sensazione di occuparsi della previdenza in modo corretto e sicuro viene dal cuore. La previdenza di vecchiaia è una questione altamente personale.
Con una presenza radicata nelle regioni e fedeli all’idea di cooperativa, ci consideriamo una grande famiglia. E come in ogni famiglia, ogni membro è diverso, ha desideri e bisogni differenti. La consulenza individuale riveste quindi grande importanza per noi. Questo è l’unico modo per creare soluzioni previdenziali adatte alle esigenze dei soci. La vicinanza è una questione di comprensione e non solo una questione geografica.
Asga è stata fondata nel 1962 per garantire la previdenza professionale dei soci mediante un’azione comune. Una cooperativa indipendente dovrebbe perseguire in modo più mirato i vantaggi dei suoi soci e gestire il denaro in modo più sicuro, efficiente e trasparente. Risparmiare sui costi a beneficio dei nostri soci fa parte, per così dire, del nostro DNA.
Asga non vuole solo investire e gestire il denaro dei soci in modo sicuro, ma anche farlo crescere. Per raggiungere questo obiettivo ci sono solo due metodi: a) investire meglio e b) spendere meno. Pertanto, l’efficienza operativa non è fine a sé stessa per Asga. Ottimizziamo continuamente i processi interni e lavoriamo in modo molto mirato. A trarne vantaggio sono i soci: in termini di efficienza, Asga è da anni tra i migliori del settore.
Immobili, Investimenti di capitale
Asga, Datori di lavoro
Datori di lavoro
Immobili, Investimenti di capitale
Investimenti di capitale