Home Datori di lavoro
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È possibile compilare comodamente i documenti allo schermo e quindi stamparli.
- Notifica di modifica
- Notifica congedo non pagato
- Notifica di modifica collettiva
- Dichiarazione di uscita
- Notifica di uscita collettiva
- Notifica dell’incapacità al lavoro
- Procura
- Notifica di un caso di decesso
- Rapporto medico relativo a un caso di decesso
- Notifica per pensionamento parziale
- Notifica per AsgaOnline
- Notifica per trasferimento di contratto
- Scheda tecnica Commissione previdenza per il personale (CPP)
- Scheda tecnica congedo non pagato (valido dal 1° gennaio 2025)
- Scheda tecnica Pensioni e importi limite al 1° gennaio 2024
- Scheda tecnica Pensioni e importi limite al 1° gennaio 2025
- Scheda tecnica Congedo non pagato
- Scheda tecnica possibilità di scelta tra piani di previdenza (scelta piano)
- Regolamento della cassa
- Regolamento delle spese
Entrata e modifica
Che cosa dovete fare all’entrata di nuovi dipendenti oppure in caso di cambiamento del salario, della cerchia di persone o dello stato civile?
Informazioni importanti
Notificateci l’entrata in servizio di nuovi dipendenti entro 30 giorni.
Chi è soggetto alla LPP?
- I dipendenti dopo il compimento del 17º anno d’età fino all’età ordinaria di pensionamento.
- Il salario annuo AVS è superiore a CHF 22’050.
- Il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato oppure di durata limitata superiore a tre mesi.
- I dipendenti che non sono già assicurati nell’ambito della previdenza professionale per un’altra attività lucrativa (principale).
Procedura
- Comunicateci la persona da assicurare utilizzando il modulo Notifica di modifica o tramite il nostro portale online AsgaOnline.
- Vi invieremo un elenco dei contributi e delle prestazioni. Il certificato di previdenza e una polizza di versamento personalizzata per il trasferimento della prestazione di libero passaggio saranno inviati direttamente ai nuovi dipendenti.
Informazioni importanti
Notificateci le modifiche entro 30 giorni.
Chi è soggetto alla LPP?
- I dipendenti di età superiore ai 17 che non hanno ancora raggiunto l’età ordinaria di pensionamento.
- Il salario annuo AVS è superiore a CHF 22’050.
- Il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato oppure di durata limitata superiore a tre mesi.
- I dipendenti che non sono già assicurati nell’ambito della previdenza professionale per un’altra attività lucrativa (principale).
Procedura
- Inviateci il modulo Notifica di modifica o comunicateci le modifiche tramite il nostro portale online AsgaOnline.
- Vi invieremo un elenco dei contributi e delle prestazioni. Il certificato di previdenza sarà inviato direttamente ai nuovi dipendenti.
Uscita
Informazioni importanti
Notificateci le uscite dal servizio entro 30 giorni.
La prestazione d’uscita è costituita dai contributi di risparmio versati e da eventuali versamenti, compresi gli interessi.
Informate i vostri dipendenti che sono personalmente responsabili del trasferimento della prestazione d’uscita a una nuova cassa pensione o su un conto bloccato di libero passaggio.
Procedura
- Inviateci la notifica d’uscita per il dipendente interessato oppure comunicateci l’uscita dal servizio sul portale online AsgaOnline.
- Invieremo un conteggio d’uscita in duplice copie e il modulo di dichiarazione sull’utilizzo della prestazione d’uscita al dipendente che ha lasciato l’azienda.
Notifica dei salari
Vi preghiamo di notificarci i salari annui AVS previsti dei vostri dipendenti all’inizio di ogni anno. Su questa base, emetteremo trimestralmente la fattura a vostro carico in via posticipata.
Informazioni importanti
Per i dipendenti con un reddito irregolare formulate un’ipotesi. Le modifiche salariali possono essere notificate anche durante l’anno in qualsiasi momento.
Inviateci la lista salariale entro i termini previsti, anche se i nuovi salari verranno stabiliti solo in un secondo momento oppure contattateci per prorogare il termine.
Procedura
- La lista salariale vi viene inviata per posta a metà dicembre o è disponibile su AsgaOnline.
- Ci comunicate i salari previsti di tutti i vostri dipendenti per l’anno successivo.
- Vi invieremo un elenco dei contributi e delle prestazioni per il nuovo anno. I nuovi certificati di previdenza saranno spediti direttamente ai vostri dipendenti.
Pensionamento
L’età ordinaria di pensionamento corrisponde all’età pensionabile ordinaria AVS. Un pensionamento anticipato è possibile a partire dal compimento del 58º anno di età, ferma restando anche la possibilità di un pensionamento parziale. La previdenza di vecchiaia può essere mantenuta su base volontaria al massimo fino all’età di 70 anni.
Il pensionamento ordinario avviene al compimento dell’età ordinaria di pensionamento AVS.
Informazioni importanti
Da noi non è previsto un termine di notifica per il prelievo del capitale.
I riscatti volontari degli ultimi tre anni prima del pensionamento non possono essere prelevati sotto forma di capitale. L’autorità fiscale competente decide se è possibile effettuare un prelievo parziale del capitale.
Procedura
- Due o tre mesi prima del pensionamento ordinario, gli assicurati riceveranno automaticamente un modulo di risposta con cui potranno comunicarci il tipo di prelievo che desiderano.
Il pensionamento anticipato avviene prima del raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento AVS.
Informazioni importanti
L’Asga Pensionskasse non prevede un termine di notifica per il prelievo del capitale.
Il pensionamento anticipato comporta una riduzione dell’aliquota di conversione.
Procedura
- Da due a tre mesi prima della data di pensionamento, ci inviate una notifica d’uscita oppure ci segnalate l’uscita tramite il nostro portale online con la nota «pensionamento anticipato».
- Gli assicurati riceveranno automaticamente un modulo di risposta con cui potranno comunicarci il tipo di prelievo che desiderano.
Il pensionamento parziale di almeno il 10% è possibile a partire dall’età di 58 anni con il consenso del datore di lavoro.
Informazioni importanti
Un successivo aumento del grado d’occupazione è escluso.
Ogni anno sono ammesse tre fasi di pensionamento parziale. In totale sono ammesse cinque fasi di pensionamento parziale, mentre il prelievo della prestazione di vecchiaia sotto forma di capitale è consentito in non più di tre fasi. In caso di più fasi di pensionamento parziale, è solo possibile percepire una rendita.
Il grado d’occupazione e il salario devono essere ridotti analogamente al grado di pensionamento parziale.
Procedura
- Ci inoltrate il modulo «Notifica per pensionamento parziale».
- Vi invieremo un elenco dei contributi e delle prestazioni con il nuovo salario assicurato. Il certificato di previdenza aggiornato viene inviato direttamente ai dipendenti interessati.
- Il versamento nella forma desiderata sarà effettuato ai vostri dipendenti dopo che saranno stati forniti tutti i dati necessari.
La persona in questione continua a svolgere l’attività lucrativa oltre l’età ordinaria di pensionamento e mantiene la previdenza di vecchiaia a titolo volontario. Esiste anche la possibilità di continuare l’assicurazione senza pagare contributi; in questo caso il capitale accumulato frutterà interessi.
Informazioni importanti
Il contributo di rischio riscosso finora non è più dovuto.
Le prestazioni di vecchiaia e l’aliquota di conversione aumentano. Con la continuazione dell’assicurazione senza pagare contributi, le prestazioni di vecchiaia aumentano solo in virtù della remunerazione continuata degli interessi.
Un pensionamento definitivo è possibile in qualsiasi momento.
Procedura
- Ci inoltrate una conferma scritta, firmata dal datore di lavoro e dal dipendente, che il rapporto di lavoro continua oltre l’età ordinaria di pensionamento e che il dipendente desidera il mantenimento dei contributi di risparmio su base volontaria. La vostra collaboratrice o il vostro collaboratore decide se continuare l’assicurazione con o senza contributi di risparmio. I contributi saranno ripartiti come in precedenza, i costi amministrativi saranno comunque addebitati.
- Vi invieremo un elenco dei contributi e delle prestazioni con le nuove prestazioni assicurate. Il certificato di previdenza aggiornato viene inviato direttamente ai dipendenti interessati.
Incapacità al lavoro
In caso di incapacità al lavoro di un vostro dipendente da oltre 90 giorni a seguito di infortunio o malattia, vi preghiamo di notificarci il caso poiché l’assicurazione rimane in essere.
Informazioni importanti
Più periodi di incapacità al lavoro dovuti alla stessa causa nell’arco di un anno vengono sommati.
Finché non viene accertata un’eventuale invalidità, l’accredito dei contributi avviene solo a titolo provvisorio sulla base dei conteggi delle indennità giornaliere e dei certificati medici.
Procedura
- Utilizzando l’apposito modulo ci notificate un’incapacità al lavoro di oltre 90 giorni e ci inviate inoltre tutti i relativi conteggi delle indennità giornaliere e i certificati medici.
- Se i requisiti sono soddisfatti e abbiamo a disposizione tutti i documenti necessari, i contributi saranno accreditati insieme alla fattura trimestrale.
Caso di decesso
Porgiamo le nostre più sentite condoglianze in seguito alla perdita del suo dipendente / del suo familiare. Al fine di apportare le modifiche necessarie nella nostra banca dati, la preghiamo di volerci comunicare il caso di decesso.
Informazioni importanti
L’uscita della persona deceduta verrà elaborata dopo la notifica del decesso e corrisponderà alla data del decesso. I contributi sono dovuti fino alla data del decesso.
Procedura
- Si prega di comunicare il decesso utilizzando l’apposito modulo.
- Al fine di verificare il diritto alle prestazioni dei superstiti, le saremmo grati se potesse fornirci informazioni relative ad una persona di riferimento della famiglia della persona deceduta, se nota.
- In caso di mancato recapito, richiederemo i documenti al datore di lavoro.
Congedo non retribuito
Durante un congedo non retribuito, la copertura assicurativa garantita dalla cassa pensione non continua automaticamente.
La copertura assicurativa rimane in essere con la medesima portata. I contributi di risparmio così come i contributi di rischio rimangono invariati.
Informazioni importanti
La durata del congedo non retribuito ci deve essere notificata prima del suo inizio.
I contributi vengono addebitati integralmente sul vostro conto dei contributi e voi ne regolerete la ripartizione direttamente con i dipendenti interessati.
Se i contributi non sono pagati entro i termini o non vengono pagati affatto, la prosecuzione della copertura assicurativa non può essere garantita.
Procedura
- Ci notificate per iscritto la durata del congedo non retribuito dei vostri dipendenti.
- Ne prendiamo nota ma non inviamo ulteriori documenti al riguardo, poiché la copertura assicurativa e i contributi rimangono invariati.
I contributi di risparmio vengono sospesi per la durata del congedo non retribuito e solo l’assicurazione di rischio rimane in essere con la medesima portata (Durata da un minimo di 1 mese a un massimo di 24 mesi dall’inizio).
Informazioni importanti
La durata del congedo non retribuito ci deve essere notificata prima del suo inizio.
I contributi (contributo di rischio e costi amministrativi) vengono addebitati integralmente sul vostro conto dei contributi e voi ne regolerete la ripartizione direttamente con i dipendenti interessati.
Se i contributi non sono pagati entro i termini o non vengono pagati affatto, la prosecuzione della copertura assicurativa non può essere garantita.
Procedura
- Ci notificate per iscritto la durata del congedo non retribuito dei vostri dipendenti.
- Vi invieremo un elenco dei contributi e delle prestazioni. Il certificato di previdenza aggiornato viene inviato direttamente ai dipendenti interessati.
Se fino all’inizio del congedo la persona assicurata non ha scelto alcuna variante per la continuazione, l’assicurazione viene sospesa a partire dall’inizio del congedo fino al termine dello stesso.
Si consiglia di stipulare un’assicurazione convenzionale LAINF per la durata del congedo non retribuito.
Procedura
Il datore di lavoro notifica l’uscita prima del congedo non pagato.
Il datore di lavoro notifica il rientro dopo la fine del congedo non pagato.
In caso di domande sul piano di previdenza della vostra azienda, cambiamento d’indirizzo, modifiche, casi di prestazioni, ecc.
A vostra disposizione. hc.agsa@redeilgtim
In caso di domande sul piano di previdenza della vostra azienda, cambiamenti di indirizzo o modifiche: