Possiamo trovare la tecnologia a film sottile di Evatec in ufficio, a casa, nelle nostre auto e in tutti i nostri dispositivi. Anche se non li vediamo a occhio nudo, i film sottili prodotti dalle macchine di Evatec sono ovunque.
Gli impianti di rivestimento a film sottile di Evatec consentono alle aziende di produzione leader a livello mondiale di offrire soluzioni per la guida autonoma, tecnologie e dispositivi portatili, nonché reti mobili 5G ad alte prestazioni. I fari a LED delle nostre auto, i chip dei veicoli elettrici e anche i sensori e i filtri dei nostri telefoni cellulari, per esempio quelli per il riconoscimento facciale, il lettore di impronte digitali o la trasmissione dei dati, sono rivestiti con gli impianti di Evatec.
Un ruolo cruciale per la rivoluzione del nostro modo di vivere e di lavorare
Fondata nel 2004 da Andreas Wälti e Marco Padrun, Evatec AG ha sede a Trübbach. La tecnologia di Evatec sta plasmando il mondo e il know-how dell’azienda sta aprendo le porte a una rivoluzione del nostro modo di vivere e di lavorare. Il termine Internet of Things (IoT) indica la rete di oggetti fisici («Things») dotati di sensori, software e altre tecnologie che consentono loro di collegarsi via internet ad altri dispositivi e sistemi, in modo che possano scambiarsi dei dati. Tali dispositivi spaziano da normali articoli per la casa a sofisticati strumenti industriali. La tecnologia a film sottile di Evatec svolgerà un ruolo cruciale per la connessione degli oggetti fisici al mondo virtuale.
Le tecnologie intelligenti di domani, in grado di percepire, apprendere e reagire a segnali dell’ambiente circostante, incideranno notevolmente sulla realtà futura. Le persone nei luoghi più remoti avranno accesso all’assistenza sanitaria e la guida autonoma renderà il mondo più sicuro. Per realizzare tutto questo, saranno necessari progressi nella tecnologia dei sensori, nell’informatica e nell’elaborazione dei dati, con velocità più elevate e maggiore efficienza, racchiusi in componenti elettronici che dovranno essere sempre più piccoli e leggeri.
Le soluzioni di Evatec fanno parte della vita di milioni di persone in tutto il mondo e consentono comunicazioni mobili più veloci e dispositivi elettronici a consumo energetico ridotto, per preservare le risorse della Terra.
Signor Wälti, può dirci di più sul ruolo cruciale che rivestono gli impianti high-tech di rivestimento a film sottile di Evatec per l’Internet of Things?
La nostra tecnologia consente di produrre componenti elettronici più piccoli e a basso consumo energetico. Pensiamo per esempio a un caricabatterie, come quello del cellulare. Fino a qualche anno fa era un oggetto relativamente grande, oggi il caricatore è piccolo quanto una presa di corrente svizzera.
Cos’è che l’ha spinta a fondare Evatec AG insieme a Marco Padrun?
Credevamo nella tecnologia. E poi ci tenevamo a fare qualcosa di nuovo e che fosse appassionante per noi.
Come ha fatto Evatec a diventare un’azienda all’avanguardia nel suo settore, come ha acquisito il suo ruolo pionieristico?
Fondamentalmente abbiamo cercato di ascoltare i nostri clienti e di evolverci costantemente per riuscire a fornire loro ciò di cui hanno davvero bisogno.
Siamo in grado di rifornire i nostri clienti con impianti di rivestimento che applicano strati sottilissimi su altri substrati. Così, con le macchine di Evatec produciamo soprattutto componenti elettronici e ottici per settori come l’Advanced Packaging, i Power Device, i MEMS, l’optoelettronica, le tecnologie wireless e la fotonica. Possiamo immaginarla in questo modo: supponiamo che lei stia cucinando degli spaghetti. L’acqua bollente è il materiale che vorrebbe applicare a un componente. Così, tiene l’oggetto sospeso sopra la pentola e si accorge che l’acqua, evaporando, si condensa contro il componente. Noi facciamo tutto questo con precisione, in una camera bianca e sottovuoto, per applicare gli strati nel modo più omogeneo e pulito possibile.
Qual è per lei l’aspetto più affascinante della sua azienda?
Vedere il nostro personale che si impegna costantemente per dare il massimo e fare meglio della concorrenza, che proviene soprattutto da Stati Uniti, Giappone ed Europa. E naturalmente anche la nostra tecnologia e la sua applicazione.
…e come vede il futuro?
Nei nostri mercati continuiamo a vedere un grande potenziale di evoluzione, quindi ci aspettiamo di continuare a crescere in modo organico, consolidare le nostre aree di interesse, servire i nostri clienti nel miglior modo possibile e confermarci un ottimo partner per loro.