Martel

Martel

Ritratto dei soci

Un bicchiere in compagnia di pionieri – la famiglia Martel

In Europa, si beve vino da 8000 anni: le prime tracce della viticoltura sono state rinvenute in Georgia e risalgono al VI millennio a.C. Nonostante questa lunghissima tradizione, uno straordinario spirito d’innovazione e tanta voglia di rinnovamento pervadono i vigneti da Hettlingen al Chianti e le cantine dalla Mosella al Lavaux.

Uno spirito pionieristico che riguarda anche i commercianti di vino. A poche centinaia di metri dalla sede centrale di Asga a San Gallo si trova una di queste aziende pionieristiche con una storia appassionante: Martel AG St. Gallen. Abbiamo incontrato Jan Martel per parlare dell’innovativa azienda a conduzione familiare e per farci consigliare quale vino servire alla festa (fittizia) per il nostro 60º anniversario. 

ein Mann, der gerade ein feines Glas Rotwein aus der Weinhandlung Martel geniesst
© Martel AG St. Gallen

Salute! Molti si accontentano di un’impresa pionieristica, Martel no. Il che ci riporta allo spirito d’innovazione. Nel 1995, quando erano ancora in pochi a possedere un indirizzo e-mail, Martel aveva già uno shop online. Come siete giunti all’idea?

L’impulso è venuto da mio cognato: a quel tempo lavorava all’Università di San Gallo e cercava un prodotto per uno shop online. Riuscii a convincere i direttori dell’epoca, anche se il settore era ancora molto critico nei confronti di Internet. A quel tempo suscitammo l’interesse della community di Internet, i primi ordini arrivarono da Norvegia, Spagna e Inghilterra. Oggi vantiamo 27 anni di esperienza nell’e-commerce e sappiamo come trasmettere il tema emozionale del vino sia online che offline. Tra l’altro, al momento stiamo lavorando a mondi esperienziali del tutto nuovi, che diventeranno visibili virtualmente nell’arco di pochi mesi.

Martel AG St. Gallen è uno dei più antichi commercianti di vino della Svizzera, ha tre sedi a San Gallo e a Zurigo e un grande team di consulenti per la gastronomia. Martel è un’azienda a conduzione familiare, indipendente sotto ogni aspetto, e conta 47 dipendenti.

Impression auf dem Martel-Laden
© Martel AG St. Gallen