La storia di SIGG Switzerland Bottles SA inizia nel 1908. Ferdinand Sigg, specialista della lavorazione dei metalli, fonda una fabbrica di prodotti in alluminio. Il suo amore per il metallo e la sua convinzione che l’alluminio sia il materiale del futuro portano al successo: l’azienda cresce e si espande rapidamente.
Nel corso del tempo conquista brillantemente nuovi mercati con nuove idee. A distanza di 50 anni, la gamma di casalinghi in alluminio comprende già oltre 10’000 prodotti. Negli anni ’50 e ’60 gli oggetti d’uso quotidiano in alluminio firmati SIGG sono presenti in ogni casa svizzera. Dallo scolainsalata al pentolino per il latte fino agli utensili da forno, dai barattoli all’affettauova, dall’umidificatore per biancheria ai copricatena per biciclette: i prodotti Sigg sono parte integrante della vita quotidiana in Svizzera.
La bottiglia Sigg entra a far parte dell’offerta di casalinghi per caso. Nella produzione di pentole e padelle, grandi quantità di alluminio in eccesso vengono scartate. Negli anni della guerra, quando le risorse sono scarse, si decide di cercare un utilizzo utile per la preziosa materia prima, trovandolo: SIGG sviluppa una bottiglia.
Dietro l’odierna bottiglia SIGG c’è una storia diversa da quella che la maggior parte delle persone si immagina: il modello capostipite non è la borraccia degli anni ’20, ma una borsa dell’acqua calda. Il suo profilo è stato poi ripreso a grandi linee dalla classica Traveller Bottle, che ha avuto presto un’ampia diffusione ed è tuttora considerata il simbolo della bottiglia in alluminio riutilizzabile. L’«Original Swiss Bottle» è un esempio di performance produttiva e di design di fama mondiale: un prodotto funzionale che è diventato un ambito accessorio alla moda e oggetto da collezione ed è perfino in mostra al Museum of Modern Art di New York.
Qualità e perfezione, ma anche consapevolezza ambientale
Nella produzione delle bottiglie, SIGG persegue l’obiettivo generale di mantenere l’impatto ambientale il più basso possibile. L’adozione di soluzioni innovative ha permesso di ridurre sempre più l’«impronta ecologica». I pochi scarti della produzione vengono riciclati al 99% e anche l’acqua per la pulizia delle bottiglie viene raccolta e trattata in un sistema chiuso. Inoltre, dal 2022 l’intera collezione di bottiglie in alluminio sarà prodotta a zero emissioni di CO2. SIGG sostiene anche organizzazioni come One Tree Planted, Water is Life e Sophia for Children, che condividono la sua visione di un mondo più equo e più verde.
Il pioniere dell’alluminio
Da oltre 90 anni SIGG produce borracce di alta qualità, affidabili e sostenibili. La lotta alla plastica usa e getta è la sua priorità attuale e il suo obiettivo per il futuro. Con un design elegante per evitare le bottiglie di plastica a perdere: a marzo 2022 SIGG lancerà sul mercato una nuova linea di iconiche bottiglie Traveller realizzate in alluminio riciclato al 100%, con il tappo in materiali rinnovabili. La collezione «MyPlanet» rappresenta un ulteriore passo verso la sostenibilità dei materiali e il rispetto dell’ambiente.